From the blog

Un viaggio nelle Isole Cheradi di Taranto

isole cheradi

Isole Cheradi: Una delle location preferite dai nostri visitatori

Nella BoatNews di oggi desideriamo parlarvi di uno dei luoghi maggiormente attrattivi per le escursioni nel Golfo di Taranto. Le Isole Cheradi sono due isolotti incantevoli. La più piccola, denominata San Paolo, è sede di una base della Marina Militare, mentre la più grande, la San Pietro, è una vera e propria oasi naturale, solo parzialmente adibita a stabilimento balneare della Marina Militare (raggiungibile tramite prenotazione con le idrovie comunali).

Protagonista la natura

L’Isola di San Pietro è un fantastico habitat naturale per numerosissime specie di uccelli come barbagianni, cormorani, gabbiani, tortore, quaglie, martin pescatore, beccaccie di mare, ecc.
Una vasta pineta con alberi di leccio, querce e platani costituisce parte della fittissima vegetazione dell’isola, un polmone verde inestimabile e da preservare.
Permangono nell’isola interessanti tracce del passato, in particolare d’epoca napoleonica, come basamenti, cannoni e torre corrazzata.

Le acque cristalline della zona, ospitano qui nei fondali meravigliosi coralli, posidonia, vongole, stelle marine, tartufi di mare, cozze, spugne e persino alcuni rari esemplari di pinna nobilis.  
Immaginate l’incanto di fare snorkeling qui…
Ma ad attirare ancor più l’attenzione dei turisti, sono sicuramente i delfini che proprio tra queste acque vivono e nuotano sereni.

Prenota la tua escursione!

Il rispetto di questi ecosistemi naturali è uno dei nostri obbiettivi, pur trascorrendo molte ore in mare. Noi stessi, assieme a chi vorrà noleggiare le nostre barche, dovremo sempre conservare un atteggiamento rispettoso nei confronti di queste specie animali e vegetali, affinché l’incredibile bellezza di questi luoghi possa essere preservata nel tempo e per le successive generazioni.


Le Isole Cheradi di Taranto sono uno straordinario porto turistico, da scegliere per un tuffo in mare aperto, in acque cristalline ed incontaminate.
La bellezza di questi luoghi è tale che abbiamo deciso di ribattezzare alcune delle nostre barche proprio come queste due isole, rispettivamente San Pietro (Idea 58) e San Paolo (Idea 53).

Se anche tu desideri esplorare in prima persona questa meraviglia naturale, prenota oggi la tua escursione direttamente tramite il nostro sito oppure contattando il +39 393 874 0465 – info@boatsharingpuglia.com  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow us